Prima ancora di crearsi il Pg bisogna crearsi la Zanpakuto/Maschera/Arco. L'arma che si utilizza è personale e quindi ritrae il vostro Pg. Naturalmente la prima cosa da fare è scegliere la razza di appartenenza, così che si possa creare l'arma giusta (Shinigami=Zanpakuto/Hollow=Maschera/Quinci=Arco). Ecco i vari passaggi che vanno fatti:
1)Dare un nome alla propria arma. Si può utilizzare anche un nome tradotto in Giapponese oppure in Spagnolo, proprio come per le abilità.
2)Creare una descrizione fisica dell'arma e possibilmente dello spirito che risiede in essa (Lo spirito ed il mondo solo per gli shinigami).
3)Creare una formula per lo Shikai/Resurrection/Primo rilascio (in ordine con le armi) per mostrare la prima forma rilasciata della propria arma.
4)Dare una descrizione fisica dell'arma (se cambia) con le sue varie modifiche di aspetto.
5)Dire di che tipo è l'arma: corpo a corpo (CaC), Distanza, Arma (per arma intndo che diventa un'arma come una spada diversa o un bastone, non come nel CaC che si fonde diventando parte integrante della persona).
6)scrivere le abilità Shikai/Resurrection/Primo rilascio. All'inizio è possibile creare soltanto 3 tecniche che poi vanno ad aumentare fino al raggiungimento del Bankai/Secunda Etapa/Secondo rilascio.
Da questo punto in poi è possibile farlo più tardi, per poter scoprire quale potrà essere la combinazione migliore Bankai/Shikai (ovvero utilizzabile dal lv 10).
7)Creare una formula di rilascio per il Bankai/Secunda Etapa/Secondo rilascio.
8)Decidere che tipo è (CaC, distanza o arma).
9)Creare una descrizione fisica e dello spirito che risiede all'interno (lo spirito ed il mondo solo shinigami e, naturalmente, se cambia).
10)Creare le abilità del Bankai. All'inizio ne sarà disponibile solo una e con l'avanzare del lv aumenteranno.
11) Assegnare 5 punti alle statistiche dell'arma. Le statistiche aggiuntive ed i bonus che danno le varie trasformazioni vengono decise per descrizioni ed abilità.
P.S: il costo di attivazione e di mantenimento, il raggio, la difesa, la forza, ecc... saranno assegnati a seconda della descrizione e delle abilità, oltre di che tipo è (se utilizza tecniche fuoco sarà elementale, mentre se ipnotizza è ipnotica, ecc). Con il Bankai è possibile scegliere uno stile diverso dallo Shikai (CaC, Distanza, Arma). Gli Hollow hanno anche loro una Zanpakuto, ma prende i poteri dalla maschera. Gli archi dei Quinci possono diventare anche spade (incredibile ma vero O.o)
Dopo che fate un livello aumentate di 5 punti le statistiche Shikai arma/statistiche Pg. Quando avrete il Bankai solo al Bankai.
Dopo aver creato la prpria arma nell'apposita sezione (ACCETTAZIONE ZANPAKUTO/MASCHERE/ARCHI), un GM o GA la valuterà e, se va bene così, la confermerà e aggiungerà alla vostra scheda Pg. In caso contrario ci saranno 2 opzioni: se è troppo forte (infligge troppi danni o cose simili) ci apprestiamo a proporre una versione modificata più soft per non far essere troppo svantaggiati gli altri e chiediamo se va bene (dopo un po' di volte naturalmente vi si propone una versione definitiva ed irrevocabile di quell'arma); invece, se l'arma è troppo debole, ci apprestiamo a modificarla (naturalmente con il vostro consenso) per renderla più adeguata. Le modifiche saranno fatte ai danni delle abilità, non alla descrizione e quindi alla forma.