Qua sono elencate le diverse abilità che un Quincy può apprendere.
Hirenkyaku (飛廉脚, Hirenkyaku lit. "flying screen/god step", "tendina di bambù volante ai piedi" nella traduzione della Viz): Analogo al "shunpo" degli shinigami o al "sonido" degli arrancar, l'hirenkyaku permette di muoversi rapidamente nelle lunghe distanze
Ransōtengai (letteralmente "divina marionetta scompigliata") — Ransōtengai è una tecnica di alto livello, che permette a chi la usa di controllare il proprio corpo, usando dei fili di energia spirituale controllati dal cervello. Usando tale tecnica si diventa come una marionetta, a discapito di paralisi, ossa rotte, e ogni altra sorta di impedimento dal normale movimento del corpo.
Individua: Chi ha imparato questa tecnica riesce ad individuare i nemici nelle vicinanze. Se è molto portato anche a grandi distanze.
Assimilare: Un Quincy che ha imparato questa tecnica può utilizzarla durante la propria fase di potenziamento. Esso assorbe particelle spirituali dall'aria o da oggetti per potenziarsi.
Tecniche gintō
Heizen (in tedesco "caldo"): questa tecnica crea una lastra di energia trasparente dalla forma rettangolare, derivata dall'uso di quattro tubi d'argento, che trafigge l'avversario. Esso viene attivato usando il comando: "senti l'ira della battaglia e accetta questo sacro calice - Sacro Morso!"
Gritz: Questa tecnica genera una sorta di pentacolo d'energia in aria che colpisce il bersaglio immobilizzandolo. Esso viene attivato usando il comando: "una frusta d'argento colpisce le cinque dita del letto di pietra - Quintuplo telaio di repressione" ed un tubo d'argento.
Volcore (vorukōru, in tedesco "nebbia"): questa tecnica viene attivata usando un tubo d'argento per creare una grande esplosione.
Schwert: Utilizzando un tubo d'argento, una spada composta da Rei esce dal terreno poco più avanti del Quincy.